domenica 20 ottobre 2013

Un salto alla Trattoria Alla Bionda



Ben mi ricordo : quella trattoria giusto vicino al ponte ferroviario (oggi demolito), lungo la statale Pontebbana. Una tappa con la nostra rombante Topolino decapotabile (che aveva l'unico difetto di lasciarti in mano la leva del cambio, con la vite spannata!), e la tappa con le virtuose signorine (leggi universitarie), per degustare un bel piatto di fritoin di pesce.

Oggi Bruno e Maria hanno saputo riportare a nuova vita la Trattoria alla Bionda (Nervesa della Battaglia), proponendo una cucina che si ispira ai piatti della tradizione, con quel po' di ironica creatività che di certo non guasta.

Così i giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola hanno voluto inserire questo locale dei nostri desideri nel programma televisivo Piaveweb, dando spazio ad una delle serate con menù degustazione che il locale organizza fra ottobre e novembre sul tema 'Viaggio fra : Pesce in abbinamento a Birra e Vino'.

Giovedì 24 ottobre alle ore 20,00 la cena propone un menù con Sautè di cozze e vongole (abbinato al Prosecco Antico Case Bianche) ; Spaghetti allo Scoglio ( Brusolè Case Bianche), Sgroppino e Caffè Hausbrandt (euro 22,00, bevande incluse).

Per prenotazioni : 3202120846

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


PREPARARE  IL SAUTE'  DI COZZE E VONGOLE










Vi proponiamo la ricetta del sauté di cozze e vongole che, a seconda della vostra cena, può essere un gustoso antipasto oppure un piatto unico da servire con tanti crostini di pane e un po’ di insalata verde.

Cominciamo subito dagli ingredienti:
3 spicchi di aglio, 1Kg di cozze e 1 Kg di vongole, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, una spruzzatina di pepe, 6 cucchiai di salsa di pomodoro, prezzemolo tritato q.b e mezzo bicchiere di vino.

Prima di passare alla ricetta vera e propria, però occorre una raccomandazione: se volete che il vostro piatto conservi tutti i profumi del mare non fate lavare i molluschi dalla pescheria ma provvedete a farlo voi stesse. Il vostro palato vi ringrazierà.

E ora via con la preparazione: dopo aver pulito per bene sia le cozze che le vongole fatele aprire in due pentole separate (in quella delle cozze aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco) a fuoco vivo coperte da un coperchio. Filtrate il sughetto così ottenuto con un colino a maglie fittissime. A questo punto fate soffriggere l’aglio spremuto e poi aggiungete il sughetto che farete restringere a fuoco vivo. A metà cottura versate la salsa di pomodoro e il pepe. Ora è il momento delle cozze e delle vongole e, infine, della spolverata di prezzemolo tritato. Un consiglio in più: per dare ai molluschi più sapore dopo averli fatti aprire nel tegame privateli della parte del guscio rimasta vuota, in questo modo sarà molto più facile da saltarli nel tegame!





Nessun commento:

Posta un commento